IL VISUAL TRAINING GIVE PROGRAM®
GIVE PROGRAM®: la rivoluzione del Visual Training
GIVE PROGRAM® ha rivoluzionato il Visual Training realizzando un programma innovativo che rende il Visual Training finalmente gestibile e sostenibile per tutti i Centri Ottici Optometrici.
- gestibile perchè con i KIT di Visual Training pronti all’uso (con gli strumenti per gli esercizi e le istruzioni complete per eseguirli) non è più indispensabile investire tempo, spazi e energie preziose alla gestione di incontri di Training con il Cliente che può eseguire gli esercizi a casa, in autonomia.
- sostenibile perchè proporre un percorso di Visual Training prevede costi contenuti sia per il Professionista che per il Cliente che, non essendo più costretto a recarsi periodicamente presso il Centro Ottico Optometrico o lo Studio del Professionista, riduce i costi, non sottrae energie alle attività quotidiane e accoglie più volentieri la proposta del Professionista.
GIVE PROGRAM® ha creato una “nuova filosofia” del Visual Training.
GIVE PROGRAM® ha tradotto teorie complesse in concetti semplici, pur mantenendo intatte le basi teoriche e i fondamenti del Visual Training e dell’Ottica Optometria funzionale e comportamentale (qui è disponible l’ampia bibliografia di riferimento.
I princìpi del Visual Training di GIVE PROGRAM®
Il Visual Training di GIVE PROGRAM® si ispira alle teorie dello sviluppo di Jean Piaget, ai “Quattro cerchi della visione” di Arthur Marten Skeffington e alla sequenza evolutiva motoria di Armand Bastien. (qui è disponible l’ampia bibliografia di riferimento.
Il benessere e il comfort visivo dipendono dal livello di efficacia dell’Abilità Visiva Globale, ovvero dal livello di efficacia delle Abilità Visive che la compongono. (GIVE PROGRAM®).
Gli esercizi di Visual Training di GIVE PROGRAM® sostengono e/o potenziano l’Abilità Visiva ritenuta più importante per il raggiungimento della miglior efficacia dell’Abilità Visiva Globale; allenano le abilità oculomotorie, la funzione accomodativa/discriminativa, la visione binoculare, l’elaborazione delle informazioni visive (abilità visuospaziali di localizzazione-identificazione, e di integrazione visuo-motoria-posturale).
Perché GIVE PROGRAM® parla di “Abilità Visive”e perché a ciascuna abilità attribuisce ruoli e caratteristiche con termini “non ortodossi”?
GIVE PROGRAM® propone un nuovo linguaggio, studiato per agevolare la comprensione del funzionamento del sistema visivo e delle soluzioni per migliorarne l’efficacia: per esempio, nel “linguaggio GIVE PROGRAM®”, la parola “Abilità” ha sostituito i termini “funzione” e/o “convergenza” e, allo stesso modo, per descrivere le caratteristiche di ciascuna “Abilità”, GIVE PROGRAM® utilizza termini che rendono comprensibile a chiunque la loro funzione.
Se l’Utente comprende come e perché l’efficacia delle Abilità Visive determina la qualità e il comfort visivo, comprende ancor di più l’importanza del ”prendersene cura” in modo adeguato.
Accoglie con maggiore disponibilità le soluzioni visive e le strategie idonee alle sue necessità, è più predisposto a utilizzare più di un ausilio visivo e a eseguire esercizi di Visual Training. (GIVE PROGRAM®)
Il VISUAL TRAINING di GIVE PROGRAM® si basa sul SOSTEGNO o il POTENZIAMENTO delle Abilità Visive con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’Abilità Visiva Globale e la sensazione globale di comfort visivo.
Per ciascuna Abilità Visiva GIVE PROGRAM® ha realizzato un KIT di VISUAL TRAINING completo di strumenti e istruzioni per eseguire gli esercizi e per scegliere il KIT più idoneo propone l’utilizzo dei Software specifici GIVE Smart o GIVE Basic.
GIVE Smart: POTENZIAMENTO dell’Abilità Visive.
Il Software GIVE Smart, in base ai risultati dei test della Valutazione Optometrica, calcola in automatico la percentuale di efficacia delle Abilità Visive e il livello di comfort dell’esperienza visiva (Abilità Visiva Globale) e lo inserisce in uno speciale REPORT completo, dettagliato e facilmente comprensibile.
Nel report di GIVE Smart viene indicato anche quale KIT utilizzare per potenziare l’Abilità che risulta più utile all’equilibrio del sistema.
GIVE Basic: SOSTEGNO delle Abilità Visive
Il Software GIVE Basic, in base ai risultati dei test refrattivi e alle risposte ottenute dal Cliente in fase di intervista preliminare, calcola in automatico l’ordine di priorità con il quale il sistema visivo utilizza le quattro Abilità disponibili e lo inserisce in uno speciale REPORT completo, dettagliato e facilmente comprensibile. Nel report Basic viene indicato anche quale KIT utilizzare per sostenere l’Abilità risultata prioritaria nelle abitudini comportamentali del soggetto.
Quali sono i KIT di Visual Training di GIVE PROGRAM®?
I KIT di Visual Training di GIVE PROGRAM® sono pronti all’uso, sono quattro e sono dedicati alle quattro Abilità Visive.
I KIT sono contraddistinti dai colori dell’Abilità Visiva di riferimento e contengono tutto l’occorrente per svolgere le attività di sostegno e potenziamento di quell’Abilità.
Come e dove si eseguono gli esercizi dei KIT?
Tutti gli esercizi possono essere eseguite in tre modalità differenti, concordabili con il Cliente a seconda delle disponibilità ed esigenze specifiche:
IN MODO TRADIZIONALE, PRESSO LO STUDIO O IL CENTRO DEL PROFESSIONISTA
Gli esercizi vengono eseguiti durante incontri periodici (preferibilmente settimanali) con l’assistenza costante del Professionista durante l’intero programma di allenamento visivo.

IN MODALITÀ “MISTA”: IN PARTE PRESSO LO STUDIO O IL CENTRO DEL PROFESSIONISTA E IN PARTE A CASA PROPRIA, IN AUTONOMIA
Gli esercizi vengono eseguiti in parte presso lo studio del Professionista
e in parte in autonomia a casa propria, seguendo le istruzioni e utilizzando
i materiali contenuti nel KIT.

A CASA PROPRIA, IN AUTONOMIA
In questo caso, dopo opportuna formazione presso il Professionista proponente, il Cliente porta a casa il KIT e esegue tutto il programma in autonomia, seguendo le tabelle settimanali di allenamento e le istruzioni dei singoli esercizi.

Esiste una guida al Visual Training di GIVE PROGRAM®?
Sì. È una guida completa in cui si trovano:
- i dettagli dei contenuti e la modalità di utilizzo dei quattro KIT (verde, blu, giallo, rosso) e del il KIT MIOPIA
- i criteri di scelta del KIT più idoneo (se non si utilizzano i software GIVE PROGRAM®)
- i criteri di invio o collaborazione con altri professionisti in casi particolari (oculisti, fisioterapisti, osteopati, gnatologi…)
- i dettagli di somministrazione dei KIT nelle tre diverse modalità
- gli approfondimenti sui singoli esercizi
- le istruzioni per la consegna del KIT al Cliente
- la bibliografia completa
- la descrizione delle funzionalità dei software GIVE Smart e GIVE Basic