KIT GIALLO
Programma di Visual Training per il sostegno e il potenziamento dell’Abilità Visiva Discriminativa
L’Abilità Visiva Discriminativa rappresenta la capacità di percepire i dettagli, le caratteristiche fini delle immagini (acutezza visiva) a tutte le distanze.
La sua efficacia è determinata dall’integrità anatomica e funzionale della fovea, del nervo ottico e della corteccia visiva primaria, dalla adeguata focalizzazione delle immagini sulla retina centrale (compen-sazione dei vizi di refrazione), dalla dinamica accomodativa (muscolo ciliare-cristallino) e dalla dinamica dell’iride (diametro pupillare).
I vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) non compensati otticamente, l’opacità della cornea, del cristallino o del vitreo, le anomalie della funzione accomodativa (insufficienza, inerzia, eccesso, ecc), le limitazioni della dinamica pupillare, riducono l’efficacia dell’Abilità Visiva Discriminativa.
Una ridotta efficacia dell’Abilità Visiva Discriminativa può determinare:
- visione poco definita da lontano e/o vicino
- lentezza nella focalizzazione al passaggio vicino/lontano e viceversa
- fotosensibilità
- astenopie (bruciore/dolore agli occhi) durante l’utilizzo di PC/Device
- difficoltà di concentrazione nello studio
- scarsa autonomia nella lettura
- iperlacrimazione negli impegni visivi prolungati da vicino
- senso di insicurezza nella guida

Sopra, lo schema GIVE PROGRAM® delle quattro Abilità Visive che compongono l’abilità visiva globale.
L’efficacia di ogni singola abilità contribuisce all’efficacia dell’Abilità Visiva Globale.
Ad un’elevata efficacia dell’Abilità Visiva Globale, corrisponde la sensazione di comfort dell’esperienza visiva e una migliore qualità di vita.
Sotto, la percentuale di coinvolgimento delle singole abilità visive negli esercizi del KIT GIALLO.
- ABILITÀ VISIVA POSTURALE 30%
- ABILITÀ VISIVA SPAZIALE 40%
- ABILITÀ VISIVA DISCRIMINATIVA 100%
- ABILITÀ VISIVA TRIDIMESIONALE 60%

CHI PUÒ UTILIZZARE IL KIT?
L’idoneità all’utilizzo del KIT GIALLO viene stabilita per ogni singolo caso ESCLUSIVAMENTE dal Professionista proponente. Tutti gli esercizi contenuti in questo KIT sono da considerarsi attività di “ginnastica oculare” e quindi somministrabili da Professionisti competenti.
(Per gli Ottici Optometristi, si veda la sentenza della Pretura circondariale di Venezia sezione distaccata di Mestre del 17/12/1997 e sentenza del Consiglio di Stato del 21 giugno 2005).
COSA C’È NEL KIT GIALLO
Nel KIT GIALLO ci sono tutti gli strumenti per eseguire gli esercizi e il libretto di istruzioni dettagliate per ogni singola attività. Nel libretto, oltre alle istruzioni dettagliate per ogni singolo esercizio, si trovano: le risposte alle domande più frequenti e le tabelle con l’indicazione degli esercizi da eseguire settimana per settimana.
IL KIT GIALLO IN NUMERI
- 5 strumenti per eseguire gli esercizi, completi di video istruzioni di utilizzo
- 32 pagine di utili informazioni sull’uso del KIT
- 11 schede con le istruzioni dettagliate e comprensibili per tutti gli esercizi
- 18 esercizi con variabili di esecuzione in base al livello di impegno visivo, cognitivo e motorio
- 16 tabelle settimanali con la successione degli esercizi da eseguire, i suggerimenti del Professionista e il “diario dell’attività”
I VANTAGGI DEL VISUAL TRAINING CON I KIT GIVE PROGRAM®
Minimo investimento di tempi e energie sia per il Professionista, sia per il Cliente perchè le attività possono essere gestite anche a a casa propria, in autonomia.
Investimento di denaro, sostenibile: il Visual Training di GIVE PROGRAM® è molto più economico del Visual Training tradizionale
Attività divertenti, semplici e eseguibili seguendo le istruzioni contenute nel KIT e le eventuali indicazioni specifiche del Professionista
Gestione autonoma dei tempi di esecuzione delle attività: basta seguire le tabelle contenute nel KIT e eseguire gli esercizi previsti a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana